Discipline psicosociologiche

Anna Maria Quinterno

Attiva il tuo cuore di fuoco. Meditare per Vivere: l'energia di un Cuore che ama, ci guida e ci sostienenelle scelte della vita.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2016.

Pp. 144, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-70-2

NOVITÀ GIUGNO 2017

L’AUTORE
Anna Maria Quinterno è Counselor Psicobiologico e Terapeuta Cranio-Sacrale, Insegnante di Meditazione e di Yoga. Con il suo racconto “Per Amore” è coautrice del libro: “Ma a che gioco giochiamo?” - Edizioni “A Mente Libera” – Dicembre 2011. La vita l’ha condotta ad appassionarsi a uno straordinario percorso di conoscenza, grazie al quale ha scoperto che il rilassamento del corpo è la più semplice via d’accesso alla mente.
 
L’OPERA
Attraverso il rilassamento del corpo la mente si fa silenziosa, permettendoci di sentire l’energia vitale del cuore. La sensazione di un cuore vivo, acceso, un vero “CUORE DI FUOCO” che ama e dona energia, riemerge dalle profondità più recondite e si rivela a noi: con forza incrollabile ci guida e ci sostiene nel percorso della vita, qualunque esso sia. Riscoprire la forza del cuore, la gioia di vivere e le nostre infinite potenzialità, è proprio ciò che accade portando la mente al silenzio. Ma dobbiamo SCEGLIERE di farlo, rinnovando e confermando ogni giorno la nostra SCELTA.

Il libro spiega come ottenere il rilassamento, quando e dove praticarlo, come sviluppare l’abitudine ad avere un corpo rilassato e una mente quieta in ogni situazione. Procede con la spiegazione di alcuni semplici ma importantissimi esercizi di riprogrammazione mentale, necessari per insegnare alla mente a funzionare in modo corretto. Solo così la mente può tornare ad essere ciò che l’evoluzione della specie ha via via perfezionato: l’indispensabile e meraviglio

Giuseppe Tirone

Frammenti di consapevolezza. Ilaria e il nonno.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2016.

Pp. 160, 10,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-64-1

NOVITÀ SETTEMBRE 2016

L’OPERA
"Uno dei miei figli è un appassionato cercatore di funghi, qualche volta mi ha portato con sé nelle sue scarpinate e con lui ho imparato a riconoscere i terreni e i luoghi “buoni” e a discernere, fra quelli trovati, i funghi commestibili dai velenosi. Ogni cercatore sa della gioia che lo invade quando il colpo d’occhio cade su un fungo che si presenta bello, ritto, scoperto, nell’incavo del terreno nei pressi delle radici di un castagno e ancor più quando sotto una coltre di foglie fa capolino una piccola parte di cappella che, per un non esperto potrebbe tranquillamente essere scambiato per una foglia. Ebbene, anch’io, per la vita sono stato e sono un cercatore di verità. Quando nel mio procedere, a volte periglioso, a volte meno, sono incappato in sprazzi di verità, percepiti come tali dal vibrare del mio cuore, attraverso l’esperienza di un incontro, o la lettura di un libro o in un qualsiasi altro modo, la mia gioia è stata sempre grande. E come un cercatore di funghi gode nel mostrare il risultato della raccolta ad amici e familiari condividendo anche con loro il cibarsene, pure per me il condividere le scoperte fatte è fonte di altrettanto godimento. Tale è lo scopo di questo scritto: condividere con i miei nipoti e con coloro che lo desiderano la raccolta di frammenti di consapevolezza maturati nella mia cerca".

L'AUTORE

Giuseppe Tirone, psicoterapeuta e analista, è stato socio fondatore del Centro Italiano di ipnosi Clinica e Sperimentale (C.I.I.C.S.) con il Dott. Franco Granone e per trent’anni Didatta della Scuola post-universitaria del Centro. Ha pubblicato testi di ipnosi e psicoterapia.

Pietro Silvio Mauro

Jung e l'autoanalisi. Dall'Ombra alla Coscienza

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2016.

Pp. 288, 25,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-60-3

NOVITÀ FEBBRAIO 2016

L’OPERA
La soglia è una linea ancipite, è una linea di confine, è un limite che vuole essere superato. E l’uomo, mentre vi dimora, davanti l’abisso, divorato da un’indefinibile angoscia, dilaniato da due tremende forze confliggenti, una che dice natura, l’altra che dice Io, è attratto dal lato oscuro dell’esistenza. Sotto l’azione di queste due forze, compulsivamente, egli vive il conflitto originario e non sa dove dirigersi. Eppure, un’eco lontana gli ricorda la sua sacralità, il suo baricentro, là dove la verità si dà come aletheia (svelamento), come salvezza, fuori dal quale il suo squilibrio si dice nevrosi. L’uomo della soglia, il nevrotico, degradato nella coscienza e nella conoscenza di Sé, subisce una perdita, una limitazione che gli impedisce di sviluppare tutte le sue potenzialità. Per questa ragione gli orientali paragonano quest’individuo a una persona dormiente che ha una percezione illusoria della realtà. Con quale passo arrischiante l’uomo potrebbe oltrepassare la soglia? Con quale salto del pensiero è possibile il suo oltrepassamento senza cedere alla tracotanza? E come, se non unicamente con un cambiamento del modo di pensare che permette di pensare diversamente? Heidegger suggerisce con il pensiero meditante, che è un pensare tranquillo, un abbandonarsi a ciò che è degno di essere pensato, che non sia un’ avventura, ma un ritorno in “patria”.
L’AUTORE
Il Dott. Pietro Silvio Mauro è laureato in fisica teorica. Ha conseguito il diploma professionale di Psicoterapia analitica e Counsellor analista clinico – indirizzo ipnologico costruttivista – presso l’Association Europeenne pour la Recherche scientifique et la Formation (A.E.R.F.) di Torino.

Roberto Varrasi & Anna Teresa Iaccheo

L’erotismo dell'anima. L’Amore è la vera trasgressione. Sulla via della sessualità consapevole.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2015.

Pp. 416, 33,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-53-5

L’OPERA
Due voci: una femminile e una maschile, due percorsi personali e professionali si confrontano e si intersecano per raccontare l’erotismo dell’anima, con la metodologia della ricerca olistica; un dialogo per superare la frammentazione dei saperi e comprendere il mistero dell’Amore. Dai temi classici della sessuologia - desiderio, piacere, orgasmo - alle dinamiche relazionali e sociali, lo scopo è di recuperare la Conoscenza autentica dell’Amore e della sessualità. L’erotismo e l’anima considerati distanti, contrapposti e inconciliabili, perché appartenenti a “terre” diverse - il corpo e lo spirito, il materiale e l’immateriale - possono dialogare ed essere “strumenti” armoniosi se ad “accordarli” è l’Amore. L’erotismo dell’anima invita a riscoprire la magia dei sentimenti e delle emozioni; a sostituire il concetto di penetrazione con quello di permeazione; a vivere l’energia erotica senza rimanere ancorati alla sola energia sessuale; a sperimentare l’amplesso come un atto creativo, come Amore consapevole, avendo coscienza che la coppia è un essere vivente in evoluzione. L’erotismo svela così la sua natura divina e apre con determinazione il dialogo fra l’identità e l’alterità: una vera alleanza fra esseri umani. L’Amore è quindi la vera trasgressione capace di dar vita al cambiamento di cui abbiamo bisogno a livello individuale, sociale e planetario. Accogliendo l’erotismo dell’anima, l’orgasmo non è solo una reazione fisica, ma l’espressione di un’armonica melodia fra cuore, anima e mente scritta sul pentagramma del corpo. Così l’orgasmo diviene l’Oltre…

GLI AUTORI
Roberto Varrasi nato e residente a Torino, con la vocazione per la Medicina e affascinato dal mistero della Vita. È ginecologo, sessuologo, psicoterapeuta e ipnotista.

Anna Teresa Iaccheo psicopedagogista, naturopata, esperta in Discipline Bio-Naturali e Olistiche. Ricercatrice in Psico-Sociologia della Salute.

Anna Maria Padovan

Il Modello I.A.R.A. Prendersi cura di sé

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2014.

Pp. 160, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-39-9

NOVITÀ NOVEMBRE 2014

L’OPERA
Il libro vuol essere un’occasione per incontrarti e farti scoprire i potenziali che ognuno di noi può attivare durante un’esperienza di cura e come la mente, attraverso alcune tecniche di immaginazione creativa, possa favorire un recupero armonico della propria salute.  Riprende i principi della psicosintesi e della psicoenergetica di Roberto Assagioli : “Conosci, possiedi, trasforma te stesso”, per lo sviluppo psicologico e l’espressione delle potenzialità umane, attraverso la scoperta di nuovi significati, mediante il contatto con i livelli superiori della nostra psiche, ci avvicina ad una vita più armoniosa e in relazione con il proprio sé. Utilizzando il Modello “Incontro, Alleanza-aderenza, Responsabilità, Autonomia” (I.A.R.A.) potrai aiutare te stesso e la persona assistita ad utilizzare le straordinarie capacità della mente per gestire le situazioni di disagio, dare un significato diverso al vissuto della malattia contribuendo al processo di guarigione.

L’AUTORE
ANNA MARIA PADOVAN, coordinatore infermieristico, counselor psicosintetico transpersonale di Roberto Assagioli, libera professionista, laureata in scienze e tecniche psicologiche, formatore e docente in varie sedi d’Italia presso il Corso di Laurea in Infermieristica e Scuole di Counseling, propone da molti anni numerosi corsi accreditati a livello ministeriale per il personale sanitario. Ha partecipato come relatrice a numerosi eventi nazionali e internazionali. Fondatrice dell’Associazione Kiara. Ha frequentato un Master di Training Autogeno. Ha frequentato, presso la Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve i seguenti corsi: l’Accademia di Psicoenergetica, Scuola di Educazione e Guarigione, la Scuola delle Tipologie Umane, la Scuola di Meditazione Creativa e la Scuola di Economia Spirituale.

Sandra Pentenero

A contatto con le emozioni. La necessità di individuarsi fra bisogni autentici e illusori.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2012.

Pp. 144, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-29-0

L’OPERA
Questo libro è scritto con intenzioni divulgative, per offrire degli spunti al lettore ai fini di una conoscenza di sé che non si sviluppi solo sul piano razionale. Oggi più che mai abbiamo bisogno di spiritualità, intendendo quel sentimento sociale che ha accomunato laici, atei e credenti e che può essere un nuovo vento foriero di unità e solidarietà per coltivare relazioni umane più ricche. La prerogativa di ascolto e osservazione proposta nel testo e nei gruppi di “Presenza”, promossi dall’autrice, ruota attorno all’attenzione e all’osservazione, intesi come strumenti di conoscenza cari alla psicologia quanto alla pratica meditativa, per poter riconoscere l’importanza del presente, inteso come l’unico momento in cui tutto avviene.
L’AUTORE
Nata e vissuta a Torino, svolge attività di Psicologa, grazie ad una formazione sul campo iniziata nel 1968 nell’Ospedale psichiatrico di Gorizia con Franco Basaglia. Direttore, Supervisore e Formatrice dal 1991 della Scuola di Counseling “dr - dinamiche relazionali”. Si è impegnata a diffondere psicologia e counseling, fondando l’Istituto di Psicologia e Counseling, come membro del C.d.A. del MoPI, Movimento Psicologi Indipendenti e referente della FAIP, Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia, per il settore Counseling del Piemonte.

AA. VV.

Collana di Alcologia

Il Germano d'Argento. Alcolismo. Scritti e Testimonianze.

A cura di Franco Ercole.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 1990.

Pp. XVI+248, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-20-6

Vedi l'indice

AA. VV.

Collana di Alcologia

Il Germano d'Argento. Il coraggio di resistere. Monografie sull'alcolismo.

A cura di Franco Ercole.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 1992.

Pp. X+212, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-25-7

Vedi l'indice

AA. VV.

Collana di Alcologia

Il Germano d'Argento. Alcol... la più brutta interpretazione di te. Monografie sull'alcolismo.

A cura di Franco Ercole.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 1993.

Pp. XIV-326, 18,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-29-X

Vedi l'indice

AA. VV.

Collana di Alcologia

Il Germano d'Argento. Bevendo ti bevi anche la vita.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 1994.

A cura di Franco Ercole.

Pp. 182, 13,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-33-8

Vedi l'indice

La Collana di Alcologia è una summa importante di testimonianze sull'alcolismo, curata con passione e competenza da Franco Ercole.

Mauro Alfonso

Freud e la madre

Libreria Editrice Psiche, Torino, 1982.

Pp. 124, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-03-6

Leggi l'introduzione

I conflitti con discepoli e amici e i conseguenti scismi furono una costante della vita di Freud. Anche lo sviluppo della costruzione della psicoanalisi da parte di Freud presenta significativi momenti di interdipendenza con il susseguirsi delle rotture delle amicizie.

Per la prima volta, in modo completo, l'origine di questi dissensi, con le vicende drammatiche e le grandiose imprese intellettuali che li accompagnarono e li conclusero, viene ricercata nella relazione inconscia che unì Freud alla madre. Lo studio di tale relazione è stato condotto in maniera approfondita fino a prendere in considerazione i riflessi intrauterini.

A questo scopo l'autore si avvale dei dati verificati dalla micropsicoanalisi; in particolare dì quelli che si riferiscono al ruolo delle dinamiche fantasmatiche di «trattenimento-espulsione». Queste dinamiche si stabiliscono tra la madre e il figlio durante la gestazione e possono essere studiate avendo come punto di riferimento il modello immunologico con le relative descrizioni che riguardano le reazioni di rigetto e di facilitazione.

Mauro Alfonso, micropsicoanalista, è nato a Savona nel 1943. Laureato in filosofia all'Università di Genova, svolge attualmente attività di collaborazione didattica e di ricerca nell'ambito dell'Istituto di Psicologia Sociale della Facoltà di Magistero di Torino.

Ha pubblicato gli studi Analisi della dichiarazione di guerra, Contributo alla comprensione della guerra e Un particolare aspetto dell'aggressività femminile: l'istigazione dell'uomo (Books' Store Edizioni, Torino).

Sandra Parolin

Meditazione e relazione.

Esperienze di vita comunitaria.

Edizioni Magnanelli, Torino, 1998.

Pp. 94, 5,50 euro.

ISBN 88-8156-060-7

Leggine un estratto

Vivere in una comunità spirituale favorisce un'attenta osservazione della crescita psicologica in cui sono visti in piena luce i meccanismi dell'io. Si lavora infatti al riconoscimento dei propri limiti, e all'apprezzamento degli altri.  Il libro è il sincero resoconto di una reale sperimentazione comunitaria nella comunità inglese di Sharpham, che ha portato l'autrice all'esperienza della comunicazione non violenta del Community Building.

Swami Ishananda Saraswati

Yoga Integrale in Campo Sociale. Teoria e prassi di intervento nella riabilitazione dalle dipendenze.

Primo volume

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2004.

Pp. 132, 10,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-70-2

Leggine un estratto

Swami Ishananda (Valeria Ghilardi) è Purna Sannyasin dell'ordine dei Saraswati. Discepola, dal 1982, di Paramahamsa Satyananda, grande esponente vivente dei Tantra e dello Yoga Integrale, è docente responsabile dei corsi di formazione per l'abilitazione all'insegnamento dello Yoga secondo il Metodo Satyananda.

Nel suo cammino yogico, si è prodigata soprattutto a introdurre lo Yoga Integrale in campo sociale: nei centri socio-terapeutici che ospitano persone disabili e pazienti psichiatrici (1984); nella scuola pubblica (1989, con corsi autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione); nell'Ospedale Psichiatrico di Collegno (1994); nell'Istituto Penitenziario di Torino (1996); nei centri e comunità per il recupero dall'alcol e tossicodipendenze (1996).

Ha collaborato con il Prof. Guy Mazars, titolare della cattedra di Medicine dell'Asia dell'Università della Sorbona di Parigi per il corso di formazione su Yogaterapia, Medicina e Massaggio Ayurvedico, ed è membro onorario della World Society of Complementary Medicine dell'Università di Sri Lanka.

Ha fondato la Scuola di Yoga Integrale Kalpa Vriksha Satyananda, con sede a Piossasco (To) e il Centro Yoga Educativo Satyananda, con sede a Torino.

Giuseppe Tirone

Oltre l'illusione della mente. Confessioni di uno psicoterapeuta all'amante.

Prefazione di A. T. Iaccheo.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2001.

Pp. 88, 8,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-58-3

Leggine un estratto

Dalla Prefazione di A.T. Iaccheo:

«Che sia dissacratore o provocatorio il suo approccio, starà a chi legge il coglierlo o il trascurarlo, secondo la propria necessità,  ma ciò che importa è la volontà, che vi è inscritta, di scuotere dal sonno in cui spesso cadiamo: il sonno dell’inconsapevolezza, che ci conduce verso una triste solitudine e ancor più triste separazione da noi stessi e dagli altri.

Ch’egli ci racconti di sé può destare interesse, o indurci a credere che il suo dire sia solo una modalità narrativa per coinvolgere il lettore, o ancora pensare  che i suoi didatti o supervisori siano altro da ciò che afferma, oppure suggerirci ch’egli sia stato “rapito dal terzo o dall’ottavo Cielo” e ci narri di più realtà: anche questo poco importa, poiché ciò che egli ci mostra è come nel percorso di ciascuno ci siano inquietudini, turbamenti, paure, conflitti, prove, e come nel superamento di essi, attraverso la comprensione, e non nella negazione, via sia la vera Gioia, ossia la condizione realizzativa di sé e della propria missione. 

L’autore ci rammenta come per dirsi terapeuta, e quindi principio riequilibratore per chi l’equilibrio vada cercando, sia necessario aver fatto su di sé sperimentazione e aver dato inizio alla distillazione, a quel processo, che conduce a discernere il vero dall’illusorio, e ad allontanarsi dal giudizio, che impedisce la vera accoglienza».

Giuseppe Tirone, analista e psicoterapeuta, è socio fondatore del Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale e Didatta della Scuola di Ipnositerapia del CIICS. Ha pubblicato testi di ipnosi e psicoterapia con diversi editori.

Giuseppe Tirone

Malattia, richiamo dell'Anima. Riconoscersi attraverso l'esperienza con amore.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2003.

Pp. 92, 8,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-63-X

Leggine un estratto

Da oltre vent'anni l'Autore si occupa di psicoterapia e ipnositerapia orientata al sostegno psicologico delle donne colpite dal carcinoma mammario presso l'Ospedale Sant'Anna di Torino. È sua convinzione che un ruolo prioritario nel vincere la sofferenza deriva dalla comprensione dei meccanismi spirito-psico-fisiologici che la caratterizzano e la sostengono, fra i quali i dinamismi emotivi non vanno certo sottovalutati.

Il libro raccoglie le lettere che l'Autore ha scritto e pubblicato sul periodico del GADOS (Gruppo Assistenza Donne Operate al Seno) con la finalità di cercare con la parola di incoraggiare iI sofferente all'attivare in sé quell'energia trasformatrice che, espressione di consapevolezza, lo condurrà alla liberazione. L'insieme delle lettere si propone come piccolo manuale teorico pratico di istruzione ad un lavoro su di sé che conduca al benessere attraverso la conoscenza e l'applicazione di sette regole importanti di vita.

Giuseppe Tirone

Di vita in vita. Profonda nostalgia.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2003.

Pp. 100, 8,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-62-1

Vivere in sé sensazioni ed emozioni che difficilmente trovano spiegazione in interpretazioni psicologiche e storiche è particolarmente frustrante per uno psicoterapeuta. Sconvolgente è altresì il fatto di scoprire che certi vissuti possono essere soltanto riferibili ad esistenze diverse dall’attuale.

Il libro racconta l'esperienza di vita dell'Autore che, sia nell’attività professionale sia fuori da essa, incontra persone e situazioni con le quali ha sospesi da risolvere risalenti ad esistenze altre.

La comprensione dei vissuti è il risultato di un preciso lavoro su di sé aiutato da un'intelligenza cosciente che si definisce Educatore di Libertà e che giunge da altra dimensione.

Giuseppe Tirone

Chi sono realmente? Sui diversi modi di concepire l'essere e la via.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2004.

Pp. 96, 8,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-69-9

Diversi aspetti del funzionare umano non possono essere spiegati unicamente facendo riferimento alle scienze ufficialmente condivise quali la fisiologia, la psicologia e la psichiatria. L'autore ha avuto la necessità di riferirsi a contenuti diversi dalla cultura accademica per cercare di orientarsi e per comprendere le dinamiche di comportamento che pazienti sempre più numerosi proponevano alla sua attenzione. In risposta a tale bisogno, ha raccolto il materiale al quale ha saputo accedere e, ricercando in esso, ha tentato di mettere ordine e fare sintesi nel suo pensiero fra i diversi approcci con i quali sono attualmente spiegate le modalità di essere, di funzionare e di evolvere dell'uomo.

Giuseppe Tirone

La scienza nel "Padre nostro". La luce dell'ombra.

Prefazione di G. Preverino.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2004.

Pp. 120, 10,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-74-5

Leggine un estratto

Il trascorrere dei tempi sta preparando il matrimonio fra scienza e spirito un po’ com’è di necessità l’armonizzare mente e cuore.

Negli anni scorsi, l’Autore intuì come l’orientamento necessario al sofferente per debellare definitivamente il suo mal stare poteva essere riassunto dai versetti della preghiera cristiana del

Padre Nostro e ne fece una pubblicazione.

Questo libro è un po’ il ritornare su quegli argomenti con gli approfondimenti di recente maturati.

Giuseppe Tirone

Il potere della parola nella relazione d'aiuto psicologico. Gèniosi e Counseling.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2005.

Pp. 168, 10,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-77-X

Giuseppe Tirone

Psicologia dell'anima. Un fruscio d'ali.

Prefazione di A. T. Iaccheo.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2005.

Pp. 198, 12,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-80-X

Giuseppe Tirone

Accompagnarsi nel vivere e nel morire. L'essere terapeuta.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2007.

Pp. 128, 10,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-85142-84-2

Giuseppe Tirone

La dimensione spirituale in psicoterapia. L'apparire della luce interiore.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2007.

Pp. 200, 12,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-85142-94-7

«Angelo custode, voce interiore, spirito guida, maestro interiore», sono termini usati dalla letteratura per definire una sorta di vissuto particolare che alcune persone percepiscono in sé e dal quale vissuto traggono conforto, sostegno e indicazione. Nel libro l'autore racconta del suo relazionarsi a tali vissuti nel percorso terapeutico con alcuni dei suoi pazienti e in particolare racconta della terapia fatta con Lucia. Durante la terapia con Lucia si è sviluppata una comunicazione che ha rivoluzionato i canoni di ruolo del relazionarsi terapeutico e ha contribuito massicciamente al procedere del lavoro arricchendo la strategia terapeutica di ulteriori strumenti.

Giuseppe Tirone

Il potere della fede Psicologia dell'anima. Vol. II.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2008.

Pp. , 14,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-01-6

IL LIBRO – La parola “fede” deriva dal greco antico feithê che i latini resero dapprima fèides e indi fides (sono persuaso, credo). Entrambe le radici, greca e latina, deriverebbero dal sanscrito bandh (legare) e buddha (osservare, conoscere, sapere). Con fede si può intendere allora l’essere legati ad una precisa credenza, come dice il vocabolario: credere fermamente. 

La fede perché sia tale non può che derivare da conoscenza e esperienza (consapevolezza). 

La PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) sta evidenziando in maniera sempre più dettagliata le connessioni e le reciproche influenze fra mente e corpo e la biologia molecolare giunge ad affermare che ciò che crediamo determina ciò che siamo fino a livello molecolare (B.H.Lipton, 2005) 

Sono tali ricerche che sollecitano l’affermazione che la fede (ferma credenza) sia energia trasformatrice, ossia: un reale potere. 

È come dire che il nostro “sentir di vero” agisce sia sul nostro comportamento (scelte, decisioni, azioni), sia sul funzionare del nostro corpo (salute, malattia). I contenuti del libro, che sono una sorta di messaggi che si sono manifestati nel corso di incontri in gruppo fra terapeuti di diversa scuola, vogliono essere uno stimolo all’osservazione del “sentir di vero” di ogni lettore e una sollecitazione a sviluppare consapevolezza dando significato all’esperienza di ognuno nella propria esistenza.  

Il curatore del testo già pubblicò tutte le registrazioni trascritte dei contenuti emersi negli incontri del gruppo fino al 2005 in: “Psicologia dell’anima, un fruscio d’ali” edito dalla Editrice Psiche, e ora, certo di far cosa gradita agli interessati, pubblica i contenuti raccolti da allora ad oggi.

IL CURATORE – Giuseppe Tirone, psicoterapeuta e analista, è socio fondatore del Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale e Didatta della Scuola Post Universitaria di Ipnosi del C.I.I.C.S. Ha pubblicato testi di ipnosi e psicoterapia con diversi editori e alcuni libri con l’Editrice Psiche.

Giuseppe Tirone

Occuparsi di sé e del sé fra corpo, mente e anima.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2009.

Pp. 176, 12,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-08-5

L’AUTORE

Giuseppe Tirone psicoterapeuta e analista, è stato socio fondatore del Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale (C.I.I.C.S.) e per trent’anni Didatta della Scuola post-universitaria del Centro. Ha pubblicato testi di ipnosi e psicoterapia con diversi editori e alcuni libri con l’Editrice Psiche 

IL LIBRO

“Sabato pomeriggio, Cherasco, mercato dell’ antiquariato e del collezionismo, fa freddo e c’è vento. Chissà che ci sono venuto a fare. Un banchetto di libri usati, monete più o meno antiche. Un pacco di lettere mi incuriosisce.....” Il testo pubblica un insieme di lettere che un figlio e un padre si scambiano.
Gli argomenti trattati nelle lettere affrontano i grandi temi dell’esistere ai quali l’uomo ha da sempre cercato di dare risposta proponendo criteri di lettura della realtà che molto si discostano dal pensiero comune offrendo stimoli importanti di riflessione..

Giuseppe Tirone

Dove vai? Manuale pratico per lavorare con se stessi alla scoperta del Sé.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2010.

Pp. 180, 12,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-12-2

L'OPERA
Perché lavorare con se stessi? Se l'umanità fosse nella condizione rappresentata dalle metafore sul regno dei cieli tutto sarebbe in perfetta armonia, non esisterebbe dolore e sofferenza e gli uomini felici e gioiosi vedrebbero realizzati i loro desideri, ma così non è. Ovunque soprusi, violenze, guerre, malattie, sofferenze, catastrofi e morte. Il paradiso grande desiderio, profonda nostalgia. Ecco ciò che l'autore ha capito essere la sua profonda tristezza che non perde occasione di riaffiorare con forza ad ogni ostacolo che incontra e che è sempre presente. Voglia d'armonia, di gioia di pace, d'amore, di realizzazione di sé, ecco la spinta, ecco che gli pare pretendere la Vita che si manifesta e si esprime attraverso l'umanità. Il libro vuole essere un dono che l'autore vuol fare a colui che vorrà leggerlo, di quel che ha compreso e si sta impegnando a realizzare nella sua esistenza.

L'AUTORE
Giuseppe Tirone, psicoterapeuta e analista, è stato socio fondatore del Centro Italiano di ipnosi Clinica e Sperimentale (C.I.I.C.S.) con il Dott. Franco Granone e per trant'anni Didatta della Scuola post-universitaria del Centro. Ha pubblicato testi di ipnosi e psicoterapia con diversi editori e alcuni libri con l'Editrice Psiche.

A CHI SI RIVOLGE
A tutte le librerie che hanno un settore dedicato alla Psicologia e alla Psicoterapia.

Giuseppe Tirone

Ipnosi-Geniosi. L'immaginazione creativa e evoluzione di coscienza

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2014.

Pp. 480, 40,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-45-0

NOVITÀ SETTEMBRE 2014

L’OPERA
È successo nel corso della mia esistenza di fermarmi alcune volte per fare il punto della situazione della mia vita, e mi pare che anche ora, giunto il pensionamento, sia un buon momento. Quale migliore occasione per scrivere un libro? Un libro che raccolga in poche pagine la sintesi delle esperienze acquisite. Questo testo nasce prevalentemente per il piacere di condividere ciò che è stato conquista di sapere e di consapevolezza grazie alle esperienze fatte, con l’idea anche che, quanto è stato di interesse e di arricchimento per me, possa esserlo per altri nel caso, quanto offro, sia per loro d’utilità. In esso racconto di me per ciò che è stato finora l’intreccio della mia storia personale, della mia storia professionale e del mio percorso spirituale. Ho pensato di dividerlo in due parti che dessero corpo al sottotitolo: Dalla Terra al Cielo e Dal Cielo alla Terra simboleggiato dalla scala del sogno di Giacobbe attraverso la quale angeli scendono (incarnazione) e angeli salgono (evoluzione/resurrezione), in un continuo interscambio multidimensionale. Nella prima parte (Dalla Terra al Cielo) espongo brevemente le sintesi acquisite su argomenti quali l’ipnosi, la salute, la malattia e la terapia, la multidimensionalità dell’essere umano, l’evoluzione di coscienza e ancora altro. Nella seconda parte (Dal Cielo alla Terra), in questo tempo in cui proliferano maestri spirituali che ricevono comunicazioni da ogni parte dell’universo, ho pensato di proporre al lettore ciò che mi è giunto in dono dall’Educatore di Libertà, dal quale ho molto ricevuto, e che molto ha influito nella mia vita di questi ultimi diciotto anni.

L’AUTORE
Giuseppe Tirone è psicologo e psicoterapeuta. È socio fondatore nel 1979 del C.I.I.C.S. (Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale) e dell’annessa Scuola post Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale rivolta agli operatori sanitari. Ha lavorato per 35 anni nelle strutture sanitarie della Regione Piemonte e come libero professionista. Ha pubblicato libri di ipnosi e psicoterapia con diversi editori e alcuni libri con la Libreria Editrice Psiche.

Giorgio Boccaccio

Usa le parole giuste. L'energia della comunicazione

Psiche2, Torino, 2006

Pp. 128, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-88611-14-2

Roberto Rossi

L'imprevisto come regola del quotidiano. Diventa auto-coach di te stesso

Psiche2, Torino, 2006

Pp. 205, 16,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-88611-15-0

Carla Samarani e Mauro Luisetti

Adesso tocca a te. Storia di una guarigione

Psiche2, Torino, 2006

Pp. 304, 20,00 euro. Sconto 15%

ISBN 88-88611-13-4

Jeannette Weiss e Simon Schott

Il partner sulla porta. 5 regole semplici ma efficaci per trovare il compagno ideale

Edizioni Il Punto d'Incontro, Vicenza, 2006

Pp. 160, 7,90 euro. Sconto 10%

ISBN 88-8093-505-4

 

 

 

 

Libreria Editrice Psiche

Ordina
Cerca

 

Webmaster: Dario Chioli

scrivi@psiche.info