Psicologia Transpersonale e Ken Wilber

Prafulla Stefania Contu

Prendere la madre lasciare la madre. La fioritura del femminile nelle Costellazioni Familiari

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2014.

Pp. 160, 15,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-47-4

RISTAMPA

L’OPERA
Narrando la fatica di una ferita che diventa risorsa e focalizzando lo sguardo sul fiorire del femminile, inteso come forza vitale e fonte d'amore in tutte le sue declinazioni, il saggio di Stefania Contu ci accompagna nel percorso che va dalle Costellazioni Rappresentative a quelle denominate Movimento dello Spirito, un'evoluzione del metodo proposta dallo stesso Bert Hellinger. Il registro soggettivo, documentato con grazia e umiltà, è profondo ma nello stesso tempo lieve nei toni e ci permette di cogliere la complessità del nostro stare al mondo, qui e ora, in connessione profonda con la nostra parte spirituale. All'interno di questa traccia un ruolo centrale è svolto dalla "sindrome del gemello scomparso" e dai sentimenti di inconsolabile nostalgia suscitati dalla perdita di una simbiosi perfetta. Come in un gioco di specchi si scopre ciò che la “ricerca” della propria madre permette: all'autrice di vedere e finalmente accettare come legittimo il dolore per la perdita del gemello/compagno di giochi fantasticato; a tutti noi di riconoscere la sofferenza come fondamentale ingrediente della crescita e quindi della vita. È una lettura che dà nutrimento alla nostra mente, curiosa di approcci e metodologie; al nostro cuore che si commuove, si identifica, risuona; e al nostro spirito che respira più ampio riconoscendo che tutto ci appartiene e che in definitiva apparteniamo al tutto.
L’AUTORE
Prafulla Stefania Contu nasce a Torino nel 1968. Assetata da sempre di verità e giustizia, intraprende gli studi giuridici ed esercita per sette anni la professione di avvocato. Si rende però conto che nel mondo esterno non può trovare ciò a cui aspira,decide quindi di invertire la ricerca e da fuori inizia a guardare dentro. Dentro di sé scopre quella variopinta soggettività fatta di verità e falsità, giustizia e ingiustizia, bene e male che per ognuno costituisce l’unico possibile trampolino evolutivo. Affronta intensi lavori di ricerca interiore quali: Primal, Tantra, gruppi sulla morte, Satori. Consegue il diploma di Voicing® Practitioner presso il Voicing® Institute (CH), il diploma in Costellazioni Familiari e Sistemiche secondo la Hellinger Sciencia® presso l’Universitée Jean Monnet di Bruxelles.

Erica Guerraz

Esercizi sinestesici a portata di mano. Sistema Semiotico di analisi del Movimento Metodo Guerraz

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2010.

Pp. 208, 20,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-96093-13-9

L’OPERA
Tratta di come l’informatica permette di modellare i percorsi e gli schemi che soggiacciono all’apprendimento e di sinergizzarli in un appropriato corpus di materiali didattici per facilitare l’insegnamento e l’apprendimento. La tecnologia permette la creazione di materiali sinestesici che attraverso l’uso di immagini, suoni, colori, profumi e appropriate sequenze, stimolano l’immaginazione e la capacità di costruire immagini mentali, che non solo producono differenti stati d’animo, emozioni e sentimenti, ma favoriscono differenti modalità d’espressione corporea, che si attualizzano in differenti posture, e sono alla base della nostra salute.

L’AUTORE
Erica Guerraz è laureata in Semiologia presso l’Università di Torino, diplomata “Tecnico di Armonizzazione Posturale” presso l’Accademia di Scienze Umane “Jean Piaget”, ha frequentato il corso Quadriennale di Musicoterapica presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, nel 1983 inizia lo studio del Metodo Feldenkrais, è tecnico di armonizzazione Craniosacrale ed è titolare del Centro di Armonizzazione Posturale di Torino.

A CHI SI RIVOLGE
A tutte le librerie che hanno un settore dedicato alla medicina e alla psicologia.

Laura Boggio Gilot

Il Tempo dell'Anima. Atti del Congresso Europeo di Psicologia Transpersonale. Assisi 2000

Prefazione di Ken Wilber.

Libreria Editrice Psiche, Torino, 2001.

Pp. 256, 16,00 euro. Sconto 15%

ISBN 978-88-85142-59-6

Il volume raccoglie contributi degli autori seguenti.

  • Laura Boggio Gilot (Roma): psicologo psicoterapeuta, istruttore di meditazione (Ashram Vidya); fondatore e presidente dell’AIPT, cofondatore e già presidente dell’Eurotas, cofondatore e presidente dell’ETPA; autore di numerose opere di psicologia e spiritualità (Forma e sviluppo della Coscienza; Crescere oltre l’io, ecc.).

  • Pier Augusto Breccia (Roma e New York): già docente di cardiochirurgia all’Università Cattolica di Roma; dal 1983 è dedicato esclusivamente, come pittore, a una sua originale ricerca artistico-filosofica; le sue opere sono esposte in diversi paesi e illustrate in volumi da lui curati.

  • Marc-Alain Descamps (Parigi): psicologo sociale e psicoanalista, ha insegnato all’Università René Descartes; presidente dell’Associazione Transpersonale Francese (AFT), cofondatore e tesoriere (1995-98) dell’Eurotas, cofondatore e membre del direttivo dell’ETPA; autore di numerosi saggi e di una ventina di libri.

  • John Drew (Londra): direttore del Research Institute for the Study of Change, Università di Durham, ex-diplomatico, dirigente d’azienda e alto funzionario presso la Commissione Europea, presidente dell’Eurotas.

  • Antonio Ferrara (Napoli): psicologo psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di Psicoterapia della Gestalt e di Analisi Transazionale, di cui è anche supervisore e didatta; supervisore nei programmi SAT coordinati da Claudio Naranjo in Italia, Spagna, Brasile.

  • Eugenio Fizzotti (Roma): professore ordinario di psicologia della religione e direttore dell’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana; presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana. Autore di numerosi articoli, saggi e volumi.

  • Antonio Gentili (Eupilio, Como): barnabita, insegnante di meditazione, vive e opera nella Casa per Ritiri Spirituali di Eupilio, dove guida corsi di preghiera profonda; autore di numerosi saggi di spiritualità e meditazione, secondo la tradizione occidentale e orientale.

  • Amit Goswami (Eugene, Oregon): professore di fisica all’Università dell’Oregon; pioniere della Scienza Idealista ha formulato la teoria di una Scienza nella Coscienza; autore di saggi e volumi sui rapporti tra coscienza e materia (The Self-Aware Universe e altri) altamente apprezzati da chi si pone il problema dei limiti del paradigma meccanicista.

  • Marco Guzzi (Roma): laureato in giurisprudenza e filosofia, autore di saggi (L’uomo nascente, Passaggio di millennio e altri), svolge seminari, conferenze e trasmissioni Rai.

  • Tanna Jakubowicz-Mount (Varsavia): psicologo psicoterapeuta, con formazione in psicologia clinica, terapia della Gestalt, terapia reichiana e psicosintesi; fondatrice e presidente dell’Associazione Transpersonale Polacca; vice-presidente (1995-98) dell’Eurotas.

  • Uma Krishnamurthy (Bangalore, India, e Eugene, Oregon): psichiatra, specializzata nei problemi dell’infanzia, impegnata in programmi dell’Indian Council of Medical Research; usa la terapia yoga in maniera integrata, a livello fisico e mentale; tiene conferenze e workshop in India e molti altri paesi.

  • Jaime Llinares Llabrés (Las Palmas de Gran Canaria): psicologo clinico e analista junghiano, laureato in filosofia e in teologia; creatore del metodo REPSI (Revisione Spirituale, Psichica e Somatica Intensiva); fondatore e direttore del Centro Orientatore di Psicologia Integrale; vicepresidente dell’Associazione Transpersonale Spagnola (ATRE).

  • Marco Margnelli (Milano): neurofisiologo, presidente della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza e direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza.

  • Claudio Naranjo (Berkeley, California): psichiatra e musicista, fondatore e coordinatore dell’Istituto SAT, presidente onorario di due Istituti della Gestalt e fellow dell’Institute of Cultural Research di Londra; è uno dei pionieri dell’integrazione tra psicologia, religione e meditazione, che ha insegnato all’Università di California e trattato in numerosi libri.

  • Paolo Parisi (Roma): genetista umano e del comportamento, professore di biologia all’Università di Roma-Tor Vergata e all’Istituto di Scienze Motorie del Foro Italico; ha insegnato all’Università di California, in India e in altri paesi, diretto programmi culturali e di ricerca e svolto una ampia attività internazionale; segretario generale dell’AIPT.

  • Elisabeth Philipov (La Jolla, California): professore di psicologia e presidente onorario dell’Associazione Transpersonale Tedesca; lavora in Europa e negli Stati Uniti ed è tra i pionieri dell’apprendimento olistico e dell’educazione transpersonale.

  • Andrea Schnöller (Orselina, Locarno): frate cappuccino, tiene corsi di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno, dove risiede; autore di opere sul cammino interiore, anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia, ed è attivamente interessato al dialogo interreligioso.

  • Sergio Tripi (Roma): rappresentante in Italia della Università delle Nazioni Unite per la Pace e presidente dell’Associazione Culturale Triangoli e Buona Volontà Mondiale, ente morale che opera in sinergia con le omonime attività di servizio del Lucis Trust.

  • Frances Vaughan (Mill Valley, California): psicologo psicoterapeuta, è tra i pionieri della psicologia transpersonale, ha insegnato all’Università di California-Irvine, studiato diverse tradizioni spirituali e pubblicato numerosi libri, tra cui Shadows of the Sacred, The Inward Arc e Awakening Intuition.

  • Swami Veetamohananda (Gretz, Francia): monaco dell’ordine di Ramakrishna Math & Mission; istruttore di meditazione, oratore e scrittore noto in diversi paesi europei, direttore del Centro Vedanta Ramakrishna di Gretz.

  • Roger Walsh (Irvine, California): medico, professore di psichiatria, filosofia e antropologia all’Università di California-Irvine; è tra i pionieri della psicologia transpersonale; ha pubblicato numerosi libri, tra cui Essential Spirituality: The Seven Central Practices to Awaken Heart and Mind, e Paths Beyond Ego: The Transpersonal Vision.

Ken Wilber

Energie Sottili e Mondo Fisico. Verso una teoria comprensiva delle energie sottili e fisiche.

Prefazione e sezione introduttiva a cura di Eaco Cogliani.

Alba Magica, Milano, 2006.

Pp. 157, ESAURITO

ISBN 88-89454-01-6

 

Ken Wilber

Il Futuro della Religione. Misticismo, Spiritualità, Religione, Scienza, Società liberi da dogmatismi e relativismi. – Sulla Natura di una Spiritualità post-Metafisica.

Prefazione e sezione introduttiva a cura di Eaco Cogliani.

Alba Magica, Milano, 2006.

Pp. 227, 18,00 euro. Sconto 10%

ISBN 88-89454-02-4

 

Ken Wilber

La Nuova Era Integrale. Un programma di profonda libertà per la Nuova Era.

Prefazione e sezione introduttiva a cura di Eaco Cogliani.

Alba Magica, Milano, 2006.

Pp. 227, 18,00 euro. Sconto 10%

ISBN 88-89454-07-5

 

Eaco Cogliani

Ken Wilber. Una sintesi del pensiero di Ken Wilber. La nuova visione del mondo, la visione integrale e la pratica integrale.

Alba Magica, Milano e Mamma Editori, Casaletto Lodigiano (LO), 2005.

Pp. 527, 32,00 euro. Sconto 10%

ISBN 88-87303-17-7

 

   

 

Libreria Editrice Psiche

Ordina
Cerca

 

Webmaster: Dario Chioli

scrivi@psiche.info